Chi siamo  |  News  |  Contatti  |  Certificazioni  |  Supporto

QDC: Quaderno di Campagna

E’ in corso di sviluppo il nuovo modulo QDC integrato ai programmi di gestione aziende vitivinicole che permette di tracciare tutte le operazioni che compongono il quaderno di campagna.

Il quaderno di campagna si appoggia alla situazione catastale dei terreni che è già gestita dal programma di vinificazione (vin2k) ed alle risorse (macchine ed operai) che gestisce autonomamente.

E’ progettato per gestire le operazioni della campagna e la movimentazione dei prodotti nel magazzino materie prime. Produce report e consultazioni con informazioni dettagliate su tutto il ciclo di lavorazione e produzione.

Il magazzino prevede la gestione dei prodotti per le diverse tipologie (es. fertilizzanti, antiparassitari) con le schede fornite direttamente dal produttore. I report forniscono indicazioni sulla giacenza, sull’acquisto e sull’utilizzo per ogni singolo prodotto.

Altra risorsa riguarda i macchinari utilizzati per le lavorazioni. Oltre ai dati identificativi (es. marca, modello) si possono anche indicare ulteriori informazioni caratteristiche e la programmazione delle manutenzioni.

L’anagrafica operai sia della cantina che della campagna permette la gestione del tempo impiegato per lavorazioni suddiviso per ogni appezzamento e la gestione dei costi.

La parte più operativa del programma è la gestione delle operazioni che permette di inserire i trattamenti e le lavorazioni effettuate integrando tutte le risorse coinvolte, quindi prodotti utilizzati, macchinari, operai ed informazioni aggiuntive. Per ogni risorsa può essere indicata una quantità nella relativa unità di misura (per macchinari e operai le ore, per i prodotti kg oppure litri) con integrazione di calcoli basati sulle informazioni indicate negli archivi di base che aiutano la compilazione delle operazioni.
Le operazioni si basano su causali configurabili dove si prestabilisce il tipo di operazione, le risorse coinvolte, gli eventuali calcoli, gli aggiornamenti di giacenze e di costi.

E’ inoltre possibile tracciare le irrigazioni e gli agenti atmosferici (es. pioggia) per effettuare controlli, decidere eventuali trattamenti e programmare le irrigazioni.

Una sezione particolare è progettata per gestire le raccolte (vendemmia). Integrata con la procedura di vinificazione (vin2k) compila automaticamente il registro di vinificazione per quanto riguarda la raccolta di uve. Questo premette la tracciabilità di tutte le lavorazioni, mezzi, operai e materiali di ogni singola partita di uva entrata in cantina per la vinificazione.

Il modulo QDC prevede report specifici strutturati per calcoli, medie, confronti e la compilazione dei registri relativi alle operazioni per appezzamento, per macchina, per operaio ed per ogni esigenza disciplinare.


Torna alla lista news
MAXIDATA

ULTIME NEWS