Chi siamo  |  News  |  Contatti  |  Certificazioni  |  Supporto

UVE2k: Accise Controllo Partite Iva Comunitarie

Implementato il Controllo delle Partite Iva Comunitarie “Check P.IVA” sul documento e-AD e sull’anagrafica Clienti e Fornitori di Maxidata Accise, strutturato in modo da fornire una risposta immediata alla singola richiesta di verifica di una Partita IVA intracomunitaria mediante le informazioni disponibili presso la Commissione Europea.

 

Note:

 

La trasmissione telematica dei documenti DAA per le cessioni intracomunitarie impone l’estrema correttezza dei dati dei dati trasmessi all’Agenzia delle Dogane, in particolare per quanto riguarda la validità della Partita IVA del cliente destinatario della merce, pena notevoli sanzioni derivate dai controlli incrociati.

 

Questo rischio è stato accentuato dall’introduzione delle Partite IVA a temporanee, cioè Partite IVA che hanno un termine di scadenza.

 

Quindi diventa molto importante verificare la validità della Partita IVA cliente al momento della spedizione durante la preparazione dei documenti richiesti.

 

Per facilitare questa operazione nei ns. programmi abbiamo introdotto la semplice funzione “Check P.IVA” che si può invocare semplicemente premendo l’apposito tasto sul programma Maxidata Accise da un computer con attiva la connessione ad internet.

 In questo modo si possono evitare preventivamente indicazioni errate sui documenti intracomunitari e controllare che il soggetto destinatario abbia una posizione valida ai fini IVA per l’adempimento degli obblighi di legge riguardo le accise.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Torna alla lista news
MAXIDATA

ULTIME NEWS