Quaderno di campagna

Per tenere sotto controllo tutte le operazioni fatte in vigna e le manutenzioni dei macchinari

Gestione tecnica di cantina

Quaderno di Campagna

Il modulo Maxidata QDC (Quaderno di Campagna) è stato progettato e sviluppato per rispondere alle esigenze delle cantine che hanno il desiderio di tracciare e tenere sotto controllo tutte le operazioni fatte nella vigna e di conseguenza calcolarne i costi.

Si possono gestire i prodotti utilizzati in campagna (fitofarmaci, fertilizzanti, antiparassitari, ecc.), i macchinari (trattori, atomizzatori, ecc.), il personale (operai, agronomi, ecc.) e tutte le operazioni effettuate.

Completamente parametrizzabile

Sviluppato per poter essere completamente parametrizzabile in funzione delle specifiche esigenze di controllo e gestione proprie di ogni azienda per fornire uno strumento funzionale, intuitivo e semplice da utilizzare.

Il modulo si basa sulle ultime tecnologie ed è pronto per poter essere utilizzato su piattaforma Cloud, quindi usufruibile anche dagli operatori in mobilità.

Risorse

Catasto e appezzamenti
Consente la gestione completa del catasto aziendale (fascicolo aziendale) e di indicare tutte le caratteristiche di ogni singola particella. Per facilitare il lavoro di inserimento delle operazioni in campagna è stata sviluppata anche la gestione degli appezzamenti, che raggruppano più particelle catastali.

Operai
Permette di gestire tutte le informazioni legate a tutti il personale che opera in campagna, di impostare le relative qualifiche e il costo orario. Permette inoltre di visualizzare, rapidamente, l’elenco delle operazioni svolte sui vari appezzamenti.

Macchinari
E’ un elenco di tutti i macchinari utilizzati, permette di impostare la marca, il modello, il tipo oltre a tutte le informazioni aggiuntive (targa, anno di costruzione, anno di acquisto, costo orario stimato etc.). Questo archivio visualizza inoltre le operazioni in cui il macchinario è stato utilizzato e gli eventuali interventi di manutenzione sullo stesso.

Prodotti
E’ un elenco completo dei prodotti, con tipo, unità di misura, principio attivo, eventuali percentuali di NPQ, classe di tossicità, registrazione ministeriale etc. Permette inoltre di gestire le avversità combattute, di visualizzare gli acquisti e l’ultimo prezzo e gli utilizzi. E’ previsto anche un archivio separato di carburanti, lubrificanti e ricambi con relativi prezzi di acquisto, utilizzi ed eventuali annotazioni.

Operazioni e Interventi effettuati

Movimenti di carico/scarico
Nella movimentazione dei prodotto sono indicati tutti gli acquisti, eventuali sfridi o perdite e gli utilizzi di ogni prodotto. Esistono procedure semplificate per l’inserimento dei documenti di acquisto emessi dai fornitori per i quali è previsto un archivio anagrafico completo. Con queste procedure è quindi semplice ed intuitivo risalire ai prezzi di acquisto per ogni tipologia di prodotto con raffronto con acquisti precedenti.

Interventi sui macchinari
Gli interventi sui macchinari permettono la gestione completa degli interventi sulle macchine. Gli stessi possono essere sia di tipo programmato, sia di tipo straordinario o effettuati anche durante una normale operazione in campagna.

Irrigazioni e piogge
La sezione irrigazioni e piogge consente di tenere traccia sia degli eventi atmosferici naturali che eventuali irrigazioni programmate.

Operazioni in campagna
Le operazioni in campagna consentono la gestione completa di tutte le attività svolte. Per ogni lavoro è possibile definire l’appezzamento, la superficie trattata, la durata temporale e naturalmente l’operazione eseguita. È possibile inoltre aggiungere una descrizione aggiuntiva libera e specificare se si tratta di una operazione straordinaria oppure per tenere traccia di argomenti degni di nota.
Per ogni operazione possono essere specificati più macchinari, ciascuno con il proprio impiego temporale e il proprio costo orario. Allo stesso modo è possibile associare più operai alla stessa operazione, ognuno con la propria mansione e il proprio costo orario. È possibile inoltre inserire tutti i prodotti utilizzati, oltre a carburanti, lubrificanti e ricambi.
In questo modo, per ogni operazione svolta, è immediatamente visualizzabile il riepilogo dettagliato dei costi sostenuti.

Report e Cruscotti

Il software mette a disposizione un sistema di reportistica completo, che consente di visualizzare a stampare la situazione puntuale di tutte le attività svolte. Oltre alle normali stampe di riepilogo, è possibile generare il Quaderno di Campagna con le indicazioni richieste dalla attuale legislatura.

In particolare sono disponibili stampe per:
•    Impiego operai.
•    Impiego macchinari
•    Impiego prodotti
•    Giacenza prodotti
•    Giacenza carburanti e lubrificanti
•    Scadenze qualifiche operai
•    Scadenze revisioni macchine
•    Controllo ore operai
•    Riepilogo costi
•    Riepilogo ore operazioni
•    Riepilogo ore macchine
•    Quaderno di campagna

La parte riguardante i cruscotti consente di visualizzare tutte le informazioni necessarie al completo ed efficiente controllo dei costi, tramite una serie di grafici semplici da consultare e completi nei dati che mettono a disposizione.

Sono attualmente disponibili cruscotti per il Riepilogo costi ed il Riepilogo delle operazioni.