Documenti

D.D.T., Fatture, Fatture Accompagnatorie, Note di Consegna a privati, D.A., e-DA, MVV-E

Arricchimenti

uve2k.Blue - Documenti

Il programma permette l’emissione e la gestione di diversi tipi di documenti quali: D.D.T., Fatture immediate o differite, Fatture Accompagnatorie, Note di Consegna ai privati consumatori, D.A. (ex D.O.CO.), e-DA ed il nuovo documento MVV-E.

Questa parte del programma è stata particolarmente curata per ottenere la massima semplicità e rapidità nella emissione dei documenti.  In base al tipo di cliente ed in funzione del tipo di prodotto venduto, ove possibile, il sistema controlla che non vengano commessi errori fornendo anche segnalazioni durante la compilazione.

E’ inoltre possibile configurare alcuni moduli per la stampa del documento bi-lingua Italiano/Inglese o Italiano/Tedesco.

Interfaccia intuitiva

Grazie all’interfaccia intuitiva l’inserimento dei dati avviene in modo guidato, vengono sempre ricordati avvisi in merito al giorno di chiusura, contatto telefonico e persona di riferimento per la consegna, note generali di promemoria impostate nelle schede Cliente.

I documenti potranno inoltre essere trasmessi e conservati elettronicamente sia a fini organizzativi che normativi.

Funzionalità

Prodotti riempiti al momento

Durante la compilazione del documento, per i prodotti che sono riempiti al momento quali taniche, damigiane, bag in box, ecc., il programma prepara in automatico le registrazioni di imbottigliamento sgravando l’operatore da questo compito ed evitando la possibilità di errori e dimenticanze.

Ultimi prodotti acquistati

Durante l’emissione dei documenti è possibile visualizzare in modo rapido tutti i prodotti acquistati dal Cliente con le condizioni di vendita relative all’ultima consegna effettuata, è possibile controllare le scadenze aperte ed inserire l’estratto conto nel corpo del documento da stampare.

Sconti/Omaggi/Condizioni di Trasporto

Sono previsti vari sconti sulle righe (che vengono sempre ricordati per ogni prodotto venduto), viene sempre suggerito in automatico il prezzo per pezzi o litri con e senza IVA in base alle impostazioni del magazzino e del Cliente. A fine fattura è possibile applicare altri sconti che possono essere liberi o legati al Cliente, al tipo di pagamento oppure ad una particolare tabella sconti.

Sono gestite le vendite di prodotti in Omaggio, Omaggio Imponibile e Sconto Merce.

Sono sempre suggerite anche le condizioni di trasporto predefinite memorizzate per ogni singolo Cliente.

Situazione Vuoti e Cauzioni

In funzione delle impostazioni definite sul cliente e sui tipi di contenitori viene visualizzata, dove necessario, la situazione completa dei vuoti, dei resi e delle cauzioni (modulo aggiuntivo). L’operatore ha sempre la possibilità di variare i dati o inserire i vuoti resi.

Trasferimento a deposito

Consente di preparare i documenti di trasferimento tra depositi e provvede automaticamente a scaricare il magazzino di partenza e caricare quello di destinazione. Permette di avere situazioni dei magazzini in maniera separata o accorpando dati di più magazzini.

Distinta di carico e scheda di trasporto

Dalla compilazione dei documenti viene preparata in maniera automatica anche la distinta di carico automezzi. La stampa può essere selezionata per vettore o per targa e può anche essere raggruppata per cliente.

E’ possibile ottenere la preparazione automatica della “Scheda di Trasporto” da compilarsi a cura di chi commissiona ed organizza il trasporto a mezzo terzi.

Questo documento riassume i dati di un singolo trasporto con riferimento ai soggetti coinvolti nella spedizione: Vettore, Committente, Caricatore, Proprietario della merce, Riferimenti ai documenti che accompagnano la merce trasportata con Luogo di Carico e Luogo di Scarico.

Fattura Proforma

Una apposita gestione permette di registrare le fatture pro-forma.

E’ possibile memorizzarle e trasformarle in documenti definitivi compilati automaticamente con i dati indicati al momento della generazione della fattura pro-forma; sono registrate in un apposito archivio con una numerazione a separata per consentire l’eventuale modifica o ristampa. Il modulo di stampa della fattura pro-forma riporta, oltre ai dati della normale fattura, anche l’indirizzo completo del Mittente e del Destinatario, il numero dei colli che compongono la spedizione, il peso della spedizione, il motivo dell’esportazione, la data di consegna della merce, le note interne per riferimenti aggiuntivi.

Punto vendita

Questo programma è stato studiato appositamente per agevolare le vendite dirette al pubblico. Si richiedono solo i dati necessari per la compilazione di ricevute fiscali o scontrini e si segue una procedura guidata che ne permette l’utilizzo anche ad operatori non esperti. E’ possibile interfacciarsi con i più comuni misuratori fiscali per ottenere in maniera automatica la stampa degli scontrini.

Il programma è anche predisposto per il riconoscimento del cliente in base ad una tessera (fidelity card) in modo da gestire l’accumulo di punti in base ai prodotti acquistati e particolari condizioni di vendita.

Si ottengono agevolmente i riepiloghi giornalieri di ogni cassa con evidenza dei pagamenti i contanti.

E’ disponibile una versione specifica denominata Punto Vendita Plus, predisposta per l’utilizzo con monitor touch screen, in grado di velocizzare e semplificare il lavoro di vendita diretta anche agli operatori meno esperti.

Documenti telematici (e-AD e MVV-E)

Con  i relativi moduli opzionali abilitati è possible preparare flussi telematici per i documenti e-AD da inviare all’agenzia delle dogane ed i documenti MVV-E da inviare a ICQRF tramite i servizi offerti da SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale)

Queste funzioni sono completamente integrate con l’emissione dei documenti e la gestione del magazzino e consentono di comunicare tramite la connessione internet con gli enti preposti al controllo ed autenticazione.

Sfruttando queste funzionalità si ottiene un notevole risparmio di tempo e costi in quanto, dopo aver ricevuto la conferma da parte dell’organismo certificatore il documento risulta già emesso e può essere allegato alla merce in spedizione.