Consorzi

Analisi del posizionamento dei prodotti sul mercato

Consorzi

Osservatorio economico

Il progetto rivolto ai consorzi “OssEc” (“Osservatorio Economico”), risponde all’esigenza di rilevare i dati globali degli associati e permette di ottenere una serie di report statistici utili a considerazioni strategiche sull’andamento delle vendite e sul posizionamento dei prodotti tutelati nel mercato.

La sfida qui è stata duplice: da un lato costruire una base dati omogenea, tenendo in considerazione che gli associati di un consorzio seguono procedure gestionali spesso differenti e non sempre hanno a disposizione dati normalizzati e aggregabili, dall’altro dare la garanzia di anonimità dei dati nella raccolta delle informazioni dei clienti.

I dati vengono restituiti mensilmente in forma di statistiche che possono essere tematizzate su richiesta dell’utente, report e grafici dettagliati, precisi e dall’interfaccia intuitiva.

Si tratta, pertanto, di uno strumento utile per l’interpretazione del proprio business aziendale, garantendo così alle aziende associate l’opportunità di fare considerazioni sulle penetrazioni di mercato e sul posizionamento di prodotto.

Anonimità dei dati

Una volta elaborati in locale dagli associati e trasmessi, i dati vengono cifrati e inviati a un server “repository” che si colloca funzionalmente tra il client degli associati e il server del consorzio.

La repository consente il solo accesso autenticato in trasmissione, mentre blocca gli accessi in lettura e/o modifica. I dati, successivamente importati e verificati dal consorzio sono poi eliminati dalla repository. Non è possibile risalire da parte di alcuno alla fonte della trasmissione dei dati.

Uniformità dei dati

I dati relativi alle statistiche di vendita mensili sono raccolti in un formato standard, raggruppati per le categorie di clienti e tipologie di prodotti stabilite dal Consorzio.

I dati raccolti possono essere inviati anche da parte delle aziende che non usano software gestionali Maxidata.

Supporto in fase di setup

Le aziende associate in possesso del software Uve2k.blue saranno guidate dal servizio di assistenza Maxidata nell’installazione del modulo che consente al programma l’estrazione dei dati da inviare alla repository.

Per quanto riguarda invece le aziende che utilizzano altri software gestionali, verrà loro consegnata la documentazione necessaria, ad uso delle proprie software house, che consentirà loro di preparare i dati nel formato prestabilito.

Prima dell’installazione del software che eseguirà l’invio dei dati nella repository e l’interrogazione dei dati statistici consolidati è prevista inoltre la verifica della correttezza formale dei dati.

Durante questa fase iniziale il personale Maxidata rimane a completa disposizione per supporto, formazione e chiarimenti.