Telematico Accise

Il modulo Telematico Accise organizza in modo semplice e guidato le informazioni richieste dall’Agenzia delle Dogane.

Arricchimenti

uve2k.Blue - Telematico Accise

uve2k.Blue Telematico Accise organizza in modo semplice e guidato le informazioni richieste dall’Agenzia delle Dogane ai depositari autorizzati nel settore del vino, distillerie, operatori professionali e depositi commerciali di prodotti alcolici; quindi provvede alla preparazione del File Interchange (documento di interscambio) per l’Agenzia delle Dogane, in quanto i dati di movimentazione richiesti devono essere inviati in forma esclusivamente telematica, caricandoli sul sito dell’Agenzia stessa. Le funzioni che organizzano e preparano i dati richiesti si basano sui decreti legislativi che regolano le disposizioni per il controllo dell’acquisto, fabbricazione, trasformazione, lavorazione, deposito e circolazione dell’alcole etilico e delle bevande alcoliche sottoposti al regime delle accise.

Perfettamente integrato

Il programma Telematico Accise vini è perfettamente integrato con il programma di gestione cantina uve2k.Blue, quindi le aziende che già utilizzano uve2k.Blue non devono inserire manualmente tabelle locali e documenti richiesti, possono generare i record necessari ed effettuare la trasmissione dei file interchange all’Agenzia delle Dogane sulla base dei documenti registrati in uve2k.Blue.

Aziende e Tabelle

L’anagrafica azienda mantiene in un’unica sezione tutte le informazioni utili ed i codici di acceso necessari per la trasmissione dell’invio telematico all’ Agenzia delle Dogane.

Definisce la tipologia di flusso che sarà preparato:
– Vino (Depositari autorizzati nel settore del vino, record ALCOAV)
– Distillati (Depositari autorizzati di prodotti alcolici, distillati, record ALCODA)
– Operatori (Operatori professionali, record ALCOPP)
– Depositi (Esercenti depositi commerciali, record ALCODC)

Il programma integra tutte le tabelle fornite dall’agenzia delle dogane, sempre aggiornate, per definire parametri, causali, legende e categorie ufficiali utili alle procedure operative. Nelle tabelle locali si codificano clienti e fornitori di stati membri UE con i relativi codici accisa ed i prodotti organizzati in categorie tra vini, alcolici e prodotti intermedi con specifica del codice nomenclatura combinata. Comprenderà la Trasmissione Telematica D.A.A. con riferimento ai d.lgs. che indicano le modalità del DAA elettronico dei
prodotti soggetti ad accisa (e-DA).

Invio Telematico

La trasmissione dati all’Agenzia delle Dogane avviene tramite la preparazione del flusso dati da trasmettere, che una volta “emesso” può essere ancora controllato ed eventualmente modificato dall’operatore, ed infine la generazione del file definitivo da trasmettere, con le istruzioni che spiegano come procedere prima alla firma e quindi all’upload del file.

Operazioni

La gestione delle operazioni da trasmettere all’agenzia delle dogane è effettuata da diversi gruppi di programmi ognuno specifico per i diversi settori interessati: Vino, Distillati, Operatori e Depositi.

Per il settore “Vini” è prevista la registrazione di emissione e rientri documenti DAA, mediante i quali il programma prepara i record di movimentazione prodotti e garanzia sulla circolazione da trasmettere ad Agenzia delle Dogane; quindi stampe di controllo e registri, sempre per carico / scarico prodotti e garanzia sulla circolazione.

Per i settori “Distillati”, “Operatori Professionali” e “Depositi Commerciali”, invece, è prevista la possibilità di replicare la compilazione dei registri prodotti e/o contrassegni che andava precedentemente gestita manualmente. Oltre all’inserimento/configurazione dei registri con gli appositi prodotti, il software permette di semplificare l’immissione della maggior parte delle operazioni di movimentazione più comuni, mediante programmi di inserimento guidato per introduzione prodotti, distillazione, diluizione, lavorazioni, condizionamento, applicazione contrassegni ed estrazione prodotti; quindi consente la stampa per controllo di tutti i registri prima richiesti anche in cartaceo.

A seconda del tipo di profilo, il programma si occupa di gestire l’inserimento dei record richiesti e di includerli opportunamente nel file di interscambio.

Firma automatica

Maxidata Telematico Accise è in grado di firmare digitalmente i flussi telematici generati e di effettuare direttamente l’upload al sito dell’ Agenzia delle Dogane, semplificando le procedure di comunicazione e velocizzando i tempi di trasmissione.

La firma e l’invio possono avvenire immediatamente all’atto della generazione del flusso direttamente dal programma con un solo click.

E’ anche possibile scaricare e visualizzare gli esiti dei controlli formali e sostanziali realizzati dal sito dell’Agenzia delle Dogane, sia per l’Ambiente di Prova che per l’Ambiente Reale.

In caso di esito positivo il programma provvede anche ad aggiornare e memorizzare nell’e-AD il codice ARC rilasciato (Codice unico di Riferimento Amministrativo).