Chi siamo

Storie di successo dei nostri client

Chi siamo
Case history
Cantina Monteci

Cantina Monteci

Case history

Cliente: Cantina Monteci
Settore: Vitivinicolo
Ettari: 200
Fatturato: ND
Sito internet: www.monteci.it

Profilo Cliente

Cantina Monteci narra la storia di cinque generazioni impegnate nella produzione di vini di altissima qualità nelle terre della Valpolicella e tramanda da quasi un secolo un patrimonio agricolo che comprende circa 200 ettari di vigneto in Veneto. Dai 70 ettari nella storica zona della Valpolicella Classica nascono i pregiatissimi e rinomati vini rossi quali l’Amarone e il Ripasso mentre i 45 ettari nella Lugana sono vocati alla produzione dell’omonimo vino bianco. Cantina Monteci coniuga tradizione e genuinità con tecnologie all’avanguardia e innovazione: particolarmente degni di nota sono l’impegno nella produzione biologica, che corona un percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dal 2015, l’impiego di energia rinnovabile e di un sistema biologico di depurazione dell’acqua. I progetti avveniristici e la qualità dei vini rendono Monteci un marchio rinomato, emblema di eccellenza e innovazione particolarmente apprezzato sul mercato estero.

Esigenza cliente

Cantina Monteci rappresenta una realtà dinamica in continua evoluzione, che necessita di un supporto concreto alle proprie attività che spaziano dalla produzione vitivinicola all’enoturismo. L’enoturismo in particolare non si articola solo nelle classiche degustazioni e visite della cantina ma anche nella creazione di percorsi emotivi e sensoriali suscitati da esposizioni fotografiche e artistiche. Inoltre, grazie alla poliedricità delle sale, Cantina Monteci può ospitare svariati eventi come cene aziendali e rinfreschi di matrimonio. Visti i diversi ambiti di attività, la necessità risiede nella possibilità di automatizzare, velocizzare e semplificare i processi aziendali, permettendo così di esplorare svariati e sfaccettati ambiti di business, compreso quello dell’export.

Progetto realizzato

Maxidata, sin dai primi anni 2000, fornisce a Cantina Monteci i software gestionali adatti per agevolare la complessa gestione aziendale: processi di vinificazione, tracciabilità dei prodotti biologici, gestione dei punti vendita e degli agenti e supporto alle attività di export sono solo alcune delle attività svolte con l’ausilio di Maxidata. La soluzione adottata è il software gestionale per le aziende vitivinicole Uve2k.Blue, composto di un pacchetto base per la gestione del magazzino vini, l’inserimento delle operazioni di cantina, l’emissione dei documenti di vendita, gli ordini e la gestione di clienti e agenti e moduli aggiuntivi specifici per una gestione aziendale più strutturata. Uve2k.Blue comprende inoltre il modulo di Vinificazione, per la registrazione delle operazioni di vinificazione.