Etichette digitali per le informazioni nutrizionali e gli ingredienti

Etichette digitali per le informazioni nutrizionali e gli ingredienti
Fatturazione elettronica

Etichette digitali per le informazioni nutrizionali e gli ingredienti

Dall’8 dicembre è entrato in vigore l’obbligo di introduzione delle informazioni nutrizionali e della lista degli ingredienti in etichetta. Le ultime notizie riguardano la possibilità di mettere in commercio le etichette riportanti il QR code con il simbolo “i”, senza la scritta “ingredienti”, fino al 30 giugno.

Rivediamo insieme le informazioni utili.

La normativa

Prima di parlare di etichetta digitale occorre ricordare che la normativa europea, già nel 2011, attraverso il Regolamento 1169, sanciva l’obbligo di riportare sui prodotti alimentari gli ingredienti e le calorie, esentando però i produttori di bevande alcoliche.

Questa deroga si è conclusa con la riforma della PAC entrata in vigore a gennaio 2023.

Il Regolamento (UE) 2021/2117 del 2 dicembre 2021, in particolare, fa esplicita menzione delle nuove informazioni necessarie.

.

Gestione tecnica di cantina

Le informazioni obbligatorie: dati nutrizionali e ingredienti 

La normativa prevede che in etichetta, oltre alle indicazioni relative alla composizione del packaging e degli imballaggi già obbligatorie dall’1 gennaio 2023 (come da Decreto legislativo del 3 settembre 2020, n. 116, art. 3, comma 3, lettera c), compaiano anche la lista degli ingredienti e i dati nutrizionali.

Non è consentito, invece, qualsiasi tipo di elemento destinato a scopi di vendita o di marketing.

Nella pratica, tutto questo si traduce nell’inserimento direttamente sull’etichetta fisica delle informazioni previste o, in alternativa, di un QR Code che, una volta inquadrato dall’utente con il proprio dispositivo mobile, rimanda alla pagina web contenente le informazioni necessarie.

 

Per rispondere alla necessità delle aziende di tempistiche più flessibili per proporre sul mercato prodotti con etichette conformi alla normativa, ma anche per consentire lo smaltimento delle etichette prive della scritta “ingredienti” a quelle aziende che già avevano provveduto alla stampa delle stesse, è stata concessa dapprima una proroga all’8 marzo che poi è stata estesa al 30 giugno 2024.

Infatti, così come ha stabilito il Ministero con DM n. 115268  del 8/03/2024:

  • fino al 30 giugno era concesso usare etichette con un QR code che presenta solo la “i” ma senza la scritta “ingredienti”, solo per i prodotti circolanti sul territorio nazionale, sino a esaurimento scorte;
  • dal 1° luglio deve essere invece obbligatoriamente riportata la scritta “ingredienti” in accompagnamento al QR code, anche mediante apposizione di un adesivo, per poter commercializzare vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati, ma solo su territorio italiano e sino a esaurimento scorte di tali etichette.

 

+info: la soluzione che genera un QR Code per essere in linea con quanto previsto dalla normativa sulle etichette digitali

Come sempre, Maxidata si impegna ad intercettare i cambiamenti normativi e di mercato per poter supportare le aziende vitivinicole nel tempo.

In collaborazione con Coldiretti, il Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, Rurall e Agroqualità, è stata sviluppata +info, una soluzione specifica per realizzare i QR Code che consente al consumatore, come da normativa, di visualizzare i dati nutrizionali, la lista degli ingredienti, ma anche le indicazioni di smaltimento di packaging e imballaggi. L’interfacciamento con il software gestionale uve2k.Blue agevola la gestione di queste informazioni e consente di trasmetterle direttamente alla piattaforma per la generazione del QR Code.

 

Contattaci per maggiori informazioni:

Mail: commerciale@maxidata.it

Tel: 0383 82438