Conferimenti

Per gestire le operazioni di conferimento dell’uva

Arricchimenti

Vinificazione - Conferimenti

La gestione dei conferimenti è studiata per risolvere le problematiche legate all’acquisto dell’uva,

Il modulo dei conferimenti permette di gestire in maniera semplificata l’ingresso di uva in cantina, collegarsi con le bilance sia per la pesatura del lordo che della tara, di interfacciarsi con il refrattometro.

Il sistema di conferimento è in grado, se sono state definite le scelte vendemmiali, di verificare che l’introduzione dell’uva sia corretta e di informare l’operatore se è necessario fare superi di campagna.

Sono previste stampe di controllo per il massimo conferibile per ogni fornitore e la stampa della bolla di conferimento.

Stampe del conferimento

Oltre alla stampa delle bolle di conferimento sono previsti numerosi report per il controllo delle quantità conferite, per i superi di campo e brogliacci che consentono un controllo preciso e puntuale delle uve introdotte nello stabilimento enologico.

Prenotazioni di conferimenti

E’ possibile gestire le prenotazioni di conferimento indicando il giorno di pigiatura e l’ora di quando l’uva deve essere consegnata.

La data effettiva verrà poi attribuita una volta stabilito il calendario di conferimento.

I fornitori ed i soci possono essere informati con comunicazioni puntuali sullo stato delle loro prenotazioni, di quanto hanno già consegnato e di quanto devono ancora consegnare.

Prezzi per qualità dell’uva, montegradi

Un sistema articolato di calcolo permette di stabilire il prezzo dell’uva in base a numerosi parametri.

I prezzi possono anche essere differenti per fornitore concordando anche il numero di acconti e le modalità di calcolo applicate.

Sono previste simulazioni per avere sotto controllo l’importo totale dell’uva conferita / acquistata.

Vincoli di conferimenti

Oltre la gestione del catasto (importabile anche dal fascicolo aziendale) sono gestiti ulteriori vincoli di conferimento per i soci / fornitori.

Per i soci conferenti in parte può essere stabilito un minimo ed un massimo di uva da conferire sia per tipologia che per gruppi di uva (ad esempio un vincolo sulle uve a bacca bianca ed uno su quelle a bacca rossa)

La stampa dei vincoli di conferimento, del massimo conferibile e del controllo di sconfinamento rendono rapido ed agevole il controllo sul singolo socio, mentre apposite procedure sono in grado di calcolare, in base agli effettivi conferimenti, eventuali addebiti sugli sconfinamenti.

Fatturazione

Il sistema è in grado di produrre fatture di acconto e di conguaglio per agevolare i soci nella compilazione.

E’ anche tenuto sotto controllo l’estratto conto di ogni socio / fornitore per gestire i pagamenti.