News ed eventi

News ed eventi
Maxidata a Vinitaly 2022

Maxidata a Vinitaly 2022

Maxidata a Vinitaly 2022: il software per l’enologia si arricchisce di nuove funzionalità e si punta su integrazioni per l’Hospitality e l’Industria 4.0

Veronafiere (Verona): Palaexpo – Regione Lombardia (2° piano) – Stand A5

Maxidata, società del Gruppo Zucchetti specializzata nello sviluppo di software per la gestione delle aziende vitivinicole, parteciperà anche quest’anno a Vinitaly 2022, l’importante manifestazione del settore giunta alla sua 54esima edizione, che si svolgerà nel quartiere fieristico di Verona dal 10 al 13 aprile 2022.

Durante tutta la durata di Vinitaly, allo stand A5, presso Palaexpo – Regione Lombardia (2° piano) sarà possibile prendere visione dell’intera gamma di prodotti Maxidata, che quest’anno si presenta ancora più ricca. Le ultime implementazioni hanno riguardato fortemente lo sviluppo di funzioni dedicate alle vendite, favorendo una gestione completa e puntuale a partire dall’ordine (anche provenienti dall’e-commerce) fino all’effettiva spedizione, ma anche alla produzione, dalla vinificazione a tutto ciò che ruota attorno all’Industria 4.0 per l’interfacciamento dei macchinari con il gestionale uve2k.Blue.

Oltre alle soluzioni rivolte alle aziende, Maxidata vanta un portafoglio prodotti che copre le esigenze di tutta la filiera, con soluzioni specifiche anche per consulenti, associazioni di categoria e Consorzi.

Sempre in aggiornamento anche le integrazioni con soluzioni di aziende del Gruppo Zucchetti, specializzate in ambiti complementari al business vitivinicolo: dall’Hospitality, all’Industria 4.0, alle soluzioni ERP e HR e molto altro.

Con Zucchetti verso nuovi orizzonti

Come ricorda Enrico Moroni, Amministratore Delegato di Maxidata, “La decennale presenza nel settore vitivinicolo ha permesso a Maxidata di sviluppare competenze altamente specifiche al servizio dei propri clienti. L’appartenenza al Gruppo Zucchetti ci consente inoltre di coprire tutte le esigenze, potendo far riferimento a soluzioni altamente specializzati nel proprio ambito di riferimento. Mi riferisco in particolar modo al mondo dell’Hospitality per quelle aziende che hanno una propria struttura ricettiva, ma anche all’Industria 4.0, BI e molto altro”. La crescente integrazione apre le porte a nuovi scenari, con lo scopo di trainare la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica di un settore, come quello vitivinicolo, che ne può trarre un grande vantaggio strategico.

Presso lo stand Maxidata sarà quest’anno possibile prendere visione delle soluzioni dedicate alla ristorazione e alle strutture ricettive. Angelo Guaragni, amministratore di Zucchetti Hospitality sottolinea l’importanza della visione strategica in un mercato sempre più digitalizzato come quello enologico: “Il vantaggio di scegliere Zucchetti è proprio quello di disporre di soluzioni integrate capaci di soddisfare qualsiasi esigenza, anche grazie alle sinergie con le aziende del gruppo come Maxidata, che sviluppano soluzioni verticali partendo da un’esperienza pluriennale del settore. Anche in questa edizione del Vinitaly mostreremo agli operatori della ristorazione soluzioni tecnologiche capaci di ottimizzare i processi di gestione dell’attività sotto il profilo contabile, amministrativo e organizzativo, nonché servizi digitali utili ad aumentare l’interazione con i propri clienti e incentivarne la fidelizzazione”

Uno sguardo a tutta la filiera: l’Osservatorio Economico per i Consorzi

Nel corso di Vinitaly Maxidata darà ampia visibilità anche all’Osservatorio Economico (OssEc), una soluzione tecnologica dedicata ai Consorzi di Tutela che permette di rilevare i dati globali di vendita degli associati, per poter elaborare e presentare una serie di dati e report statistici, utili a successive interpretazioni e considerazioni sull’andamento delle vendite e sul posizionamento dei prodotti tutelati nel mercato.

Dati che presto potranno confluire anche nell’Osservatorio del Vino realizzato da Maxidata per Unione Italiana Vini. La piattaforma (www.osservatoriodelvino.it) consente già di accedere a informazioni preziose relative al settore vino: commercio mondiale (import e export), potenziale produttivo (superfici, produzioni, giacenze e imbottigliamenti) e mercato dello sfuso.

Questo progetto assicura a Maxidata una visione a 360° del settore, insieme ad un’offerta che copre l’intera filiera e soluzioni che permettono ai Consorzi di valutare oculatamente le scelte strategiche, a vantaggio dei propri associati.

La vision di Maxidata

La continua crescita e apertura a nuove possibilità rappresenta per Maxidata la strada maestra. La copertura dell’intera filiera con i vari applicativi proposti si accompagnerà sempre più a soluzioni rivolte alle esigenze più specifiche. L’approccio a tecnologie all’avanguardia e il focus sulle richieste del mercato traineranno lo sviluppo di nuovi applicativi che rappresenteranno strumenti di rilevanza strategica per le aziende del settore.