Image Alt

Nuovi moduli enologia

Maxidata prosegue con lo sviluppo di soluzioni aggiornate e specifiche per il settore vitivincolo

Questa settimana ti offriamo il Wine World Magazine: mettiamo a tua disposizione tutti i dati e le informazioni che ti servono!

Dati, numeri, statistiche, report, sono fonte di conoscenza che vogliamo condividere, cominciando con il Wine World Magazine (pdf scaricabile in fondo alla pagina).

In quanto software house specializzata nello sviluppo di applicativi per l’enologia, sappiamo bene quanto sta diventando sempre più cruciale avere a disposizione informazioni rilevanti per meglio muoversi sul mercato.

Tutte le attività che svolge un’azienda possono (e spesso devono) essere tracciate. Che sia per tenere sotto controllo il processo produttivo (dalla vigna al vino sfuso o imbottigliato) o che sia, per fare un esempio, per trasmettere documenti e/o informazioni al SIAN.

Spesso accusati di essere noiosi, se letti e utilizzati nel modo giusto, numeri e dati restituiscono una fotografia interessante e preziosa della situazione passata e attuale della propria azienda (e non solo). Questo permette anche di capire cosa migliorare e come delineare le strategie per il futuro.

Chi ha accesso ai dati e sa come interpretarli ha un enorme vantaggio competitivo.

Per questo Maxidata è sempre più impegnata su questo fronte.

IL SOFTWARE GESTIONALE

Il punto di partenza è sicuramente il software gestionale, uve2k.Blue: dai lavori in vigna alla vinificazione, dal magazzino alla vendita, la situazione della propria azienda è sempre a disposizione e diversi report consentono di avere una rendicontazione semplice da visionare.

Ma questo strumento, già prezioso di per sé, dà un’idea della propria specifica situazione.

Come fare se si vuole confrontarla con quella del mercato?

 

BIG DATA E STRUMENTI A SUPPORTO

In virtù della necessità di rispondere al crescente bisogno di conoscenza relativo anche a ciò che avviene al di là delle proprie vigne, si è risposto in due modi:

  • Con l’Osservatorio Economico, una soluzione per i Consorzi di tutela che consente di collezionare in maniera aggregata e anonima le vendite effettuate dai propri associati, così da avere un valido riferimento della situazione complessiva della propria denominazione e indirizzarne quindi in maniera consapevole le scelte future;
  • Con lo sviluppo della piattaforma Osservatorio del Vino per Unione Italiana Vini, che comprende una mole imponente di dati relativi al commercio mondiale (import e export), potenziale produttivo (superfici, produzioni, giacenze e imbottigliamenti) e mercato dello sfuso (oltre alle quotazioni delle uve in periodo di vendemmia).

Quest’ultimo è il progetto su cui più di recente si è focalizzata Maxidata e che consente oggi a Unione Italiana Vini di proporre il primo strumento in grado di fornire dati sempre aggiornati continuativamente nel tempo, normalizzati e per questo confrontabili. Un potente strumento di analisi, quindi, che consente di estrapolare qualsiasi informazione al bisogno, sviluppato in modo da essere di semplice consultazione, comodo e pratico. Per avvicinare ai dati chiunque necessiti di riposte o informazioni rilevanti.

Se desideri approfondire come i dati possono essere utili alla tua azienda, sia a livello puramente gestionale che strategico, siamo a disposizione per rispondere ad ogni tua richiesta: commerciale@maxidata.it

E se vuoi ricevere aggiornamenti e inviti a eventi e webinar su questo tema e su tutto ciò che ruota attorno alla gestione di un’azienda vitivinicola, iscriviti alla nostra newsletter!

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Aziende vitivinicole

    Aziende Vitivinicole

    Una suite di soluzioni complete e specifiche per l’enologia. Dal 1987 i nostri software aiutano le aziende a produrre vini di qualità.

    Consulenti e associazioni

    Consulenti e Associazioni

    Soluzioni alle esigenze di chi ha a che fare, quotidianamente, con un settore in continua evoluzione, ricco di specifici adempimenti che non permette errori.

    Consorzi

    Consorzi

    Rilevazione dati globali degli associati, report statistici sull’andamento delle vendite e sul posizionamento dei prodotti nel mercato.