Chi siamo

Storie di successo dei nostri client

Chi siamo
Case history
Tenuta Cantagallo

Tenuta Cantagallo

Case history

Cliente: Tenuta Cantagallo
Settore: Vitivinicolo
N. Addetti: 17
Fatturato: 1,5 milioni di Euro
Sito internet: www.tenutacantagallo.it

Profilo Cliente

L’azienda Tenuta Cantagallo, con sede a Capraia Fiorentina (FI), si qualifica per una produzione molto focalizzata in particolare su quattro vini tipici della Toscana. Una realtà che può vantare una buona tradizione di famiglia, tanto che oggi sono i rappresentanti della terza e della quarta generazione (i cinque fratelli, con i loro familiari e figli), a gestirla nella sua complessità.
Dal 1970 a oggi l’azienda è passata dal nonno al padre e, da lui, ai fratelli Pierazzuoli.
Oggi l’offerta di Cantagallo riguarda l’azienda vitivinicola, il frantoio, l’agriturismo e l’osteria, e l’obiettivo è una valorizzazione dell’agricoltura e del territorio. Nel corso degli anni l’azienda ha cercato – e trovato – sbocchi di mercato anche a livello internazionale (che oggi copre l’85% del fatturato), tanto da essere presenti ormai in molti significativi mercati, come USA e Canada, Cina, Giappone e altri ancora.

Esigenze del cliente

L’esigenza fondamentale di Tenuta Cantagallo è stata, fin dall’inizio, quella di poter integrare completamente i diversi sistemi che gestiscono situazioni produttive anche diverse, ma i cui aspetti contabili e amministrativi convergono.
Nel corso degli anni, dunque, oltre alle sperimentazioni e alle innovazioni tecnologiche apportate alla produzione, sono state portate avanti anche notevoli implementazioni nel sistema gestionale aziendale, in una logica di partnership con il fornitore, il tutto facilitato dalla possibilità di dialogare parlando lo stesso linguaggio, in considerazione della formazione tecnologica di Enrico Pierazzuoli.

Progetto realizzato

La possibilità di apportare modifiche e upgrade al sistema ha permesso di tenere sotto controllo le diverse problematiche e necessità dell’azienda, con tutte le diverse articolazioni, dalla produzione, alle vendite, alle statistiche (vitali per le attività produttive e commerciali) e al marketing. Ciascuna
fase, dalla raccolta, alla produzione e commercializzazione del vino, viene così gestita in maniera integrata, con particolare attenzione al processo di vinificazione. La soluzione adottata permette inoltre all’azienda di ottemperare agli obblighi previsti per le aziende del settore, facilitando la
trasmissione dei registri di cantina in maniera automatica direttamente al SIAN, così come la trasmissione dei corrispettivi tramite un’interfaccia con il registratore telematico che agevola lo scarico delle vendite a magazzino.
L’utilizzo congiunto di uve2k.Blue e Mago, gestionale specifico di contabilità e parte integrante dell’offerta Zucchetti, ha permesso a Tenuta Cantagallo di crescere concentrandosi sulla propria mission (“Una bottiglia di vino per ogni ceppo di vigna”) e delegando al partner tecnologico la soluzione di tutte le esigenze gestionali.